lunedì, Settembre 28, 2020
Home L'Italia nel mondo In Cina mostra di capolavori della Galleria degli Uffizi

In Cina mostra di capolavori della Galleria degli Uffizi

Nasce con l’intento di far conoscere l’arte italiana e occidentale in un Paese d’antica tradizione come la Cina la mostra intitolata From the Collections of the Uffizi Gallery. The Genres of Painting: Landscape, Still Life and Portrait Paintings. Si tratta di un evento di portata eccezionale che offre l’occasione per uno scambio e un incontro tra due popoli di culture differenti.
La mostra sarà presentata in cinque prestigiose sedi espositive cinesi a partire da marzo 2010 per un tour complessivo di 18 mesi.

Le 82 opere selezionate, tutti dipinti eccetto quattro commessi in pietre dure, e tutte provenienti dalla Galleria degli Uffizi, sono state appositamente scelte tra quelle conservate nella riserva del museo fiorentino, o nelle sale non facenti parte del percorso di visita del museo, per raggiungere il duplice obiettivo di promuovere un patrimonio nascosto e di non privare i visitatori abituali della Galleria di nessuna opera preannunciata dai cataloghi del museo.

Il progetto è stato concepito come un viaggio alla scoperta dei “generi della pittura”, Paesaggio, Natura morta e Ritratto, ed è stato  sviluppato dal Direttore della Galleria degli Uffizi (con la  collaborazione di Simone Giordani), che ha selezionato le opere, e con il supporto della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

I musei che accoglieranno la mostra sono stati selezionati secondo indicazioni del Ministero della Cultura Cinese e sono sedi prestigiose che abitualmente organizzano mostre temporanee di rilievo internazionale:
Shanghai Museum, Shanghai, 10 marzo 2010 – 6 giugno 2010
Liaoning Provincial Museum, Shenyang, 19 giugno 2010 – 19 settembre 2010
Guangdong Museum of Art, Guangzhou, 2 ottobre 2010 – 2 gennaio 2011
Sichuan Museum, Chengdu, 15 gennaio 2011 – 17 aprile 2011
CAFA (Central Academy of Fine Arts) Art Museum, Pechino, 2 maggio 2011 – 2 agosto 2011

L’evento nasce da una collaborazione internazionale tra due società, una italiana Contemporanea Progetti di Firenze, e una cinese China Italy Museum League (Beijing) Culture Media Co., Ltd., specializzate nell’organizzazione di mostre itineranti ed eventi culturali.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE