HomeMostre ed EventiPassariano di Codroipo, a Villa Manin in mostra le opere dei fratelli...

Passariano di Codroipo, a Villa Manin in mostra le opere dei fratelli Basaldella

Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine) ospita dal 27 marzo al 29 agosto 2010 la mostra I Basaldella. Dino, Mirko, Afro“. L’esposizione, curata da Giuseppe Appella, Fabrizio D’Amico e Marco Goldin, si prefigge di fare sintesi di tre personalità tanto autorevolmente e diversamente complesse, presentandole attraverso circa centosettanta opere, dalle più note a quelle sino ad oggi mai esposte al pubblico.

Il percorso espositivo ripercorre l’intera vicenda artistica dei tre fratelli, dagli esordi comuni a Udine nell’ambito della “Scuola friulana d’avanguardia”, agli anni spesi a Monza e a Milano, a quelli romani, dove Afro e Mirko si stabiliranno, pur con frequenti e operosi soggiorni nella terra natale; fino, per ciascuno dei tre, agli anni della maturità e a quelli tardi.
L’allestimento delle opere, che segue un criterio cronologico, è teso a evidenziare i rapporti che i tre artisti seguiteranno a stringere, pur nelle emergenti specificità linguistiche.

- Advertisement -

L’Azienda speciale Villa Manin per questa mostra ha commissionato una straordinaria campagna fotografica che permette di ammirare riprodotte a colori in catalogo tutte le sculture esposte di Dino e Mirko Basaldella. Molti anche i quadri di Afro che sono stati nuovamente fotografati per assicurare una migliore fedeltà nella riproduzione dei colori.

La mostra, organizzata da Linea d’ombra, è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Azienda speciale Villa Manin ed è accompagnata da un catalogo edito da Linea d’ombra Libri.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI