In Francia mostra personale di Omar Galliani

Il Musée d’art moderne di Saint-Étienne Métropole (Francia) presenta dal 15 maggio al 22 agosto una mostra personale di Omar Galliani. In esposizione  70 disegni che ripercorrono la carriera grafica dell’artista contemporaneo italiano.
Organizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, la mostra rientra nel progetto espositivo del museo francese che, dal 2004, ha inaugurato una serie di esposizioni interamente dedicate al disegno, presentando il lavoro di artisti la cui cifra espressiva più caratteristica risiede in altre espressioni tecniche. Si intende in tal modo riabilitare il valore del disegno all’interno dello sviluppo dell’arte contemporanea, promuovendo, al tempo stesso, una nuova discussione e una nuova interpretazione di questo mezzo. Gli artisti scelti, infatti, dimostrano come il disegno sia ancora fondamentale per la loro produzione.
Per questo motivo, il museo francese ha scelto di presentare il lavoro di Omar Galliani. Per l’artista emiliano, infatti, il disegno è stato uno dei principali strumenti d’esplorazione, vissuto nel solco della tradizione rinascimentale, ma allo stesso tempo aperto e sensibile alle dinamiche delle più avanzate indagini artistiche contemporanee.

L’esposizione, curata da Lóránd Hegyi, direttore del museo di Saint-Étienne, privilegia opere di piccole e medie dimensioni, oltre a 4 grandi carte e a 7 tavole di 2 metri di dimensione, appartenenti al ciclo esposto al chiostro di Santa Apollonia a Venezia.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.