Genova, Al Museo Luzzati la mostra “Nicoletta Costa. Giulio Coniglio e le altre storie”

Al Museo Luzzati di Genova viene  inaugurata martedì 20 aprile 2010 la mostra  dal titolo Nicoletta Costa. Giulio Coniglio e le altre storie. L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 19 settembre 2010, presenta più di 100 opere che hanno come protagonista sia Giulio Coniglio, una delle più recenti creazioni di Nicoletta Costa, sia altri personaggi nati dalla matita e dalla fantasia dell’illustratrice. Tra essi: “nuvola Olga”, la Principessa dispettosa dai capelli rossi, la maestra dormigliona Margherita, Teodora, strega nasona e pasticciona, i cavalli con le scarpe, i girasoli musoni e l’immancabile “gatto”, caratterizzato in numerose varianti multi colorate.

Nicoletta Costa è tra le più grandi interpreti del pianeta infanzia perché ha saputo conservare l’infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Quel mondo che dal 1980 continua a raccontare con parole e immagini in decine e decine di storie che ci fanno scoprire come pensano, come agiscono e come si comportano i bambini. I suoi personaggi sono  protagonisti di tante micro situazioni narrative che stimolano nei bambini la fiducia in sé stessi e nella vita.

Sono oltre 200 i libri illustrati e spesso anche scritti da Nicoletta Costa pubblicati da diverse case editrici, tra le quali Emme edizioni, EL, Einaudi, Franco Cosimo Panini, Nuages, Gallucci.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Nugae edizioni, con testi di Marco Giusti, Roberto Piumini, Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Giorgio Scaramuzzino.