HomeMostre ed Eventi“Etica, Cultura e Legislazione”, conferenza internazionale alla New York University di Firenze...

“Etica, Cultura e Legislazione”, conferenza internazionale alla New York University di Firenze

Si terrà a Firenze, presso la New York University, Villa Sassetti, sabato 24 aprile 2010, dalle ore 9.30 alle 18.30, la conferenza internazionale (con traduzione simultanea italiano-inglese) sul tema “Etica, Cultura e Legislazione”, organizzata in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo. Eminenti studiosi discuteranno dei recenti sviluppi nella legislazione internazionale riguardante la salvaguardia di beni culturali tangibili ed intangibili. Al centro del dibattito il concetto della proprietà degli oggetti di antichità e la comparsa di nuove categorie di eredità culturale intangibile, come paesaggio e stile di vita.

Interverranno, fra gli altri, James Cuno, Direttore dell’Art Institute di Chicago, Angelo Tartuferi, Vice Direttore della Galleria degli Uffizi e Direttore dell’Ufficio Esportazione Oggetti di Antichità e d’Arte presso Palazzo Pitti, Serena Padovani, già Direttrice della Galleria Palatina di Firenze.

- Advertisement -

Il convegno si inserisce nel ciclo degli eventi promossi da La Pietra Policy Dialogues, New York University, che mirano a contribuire creativamente al dibattito contemporaneo sulle politiche pubbliche, creando occasioni di discussione intorno ad alcuni tra i temi politici più pressanti e urgenti negli Stati Uniti e in Europa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI