HomeFotografiaBruno Cattani. Memorie

Bruno Cattani. Memorie

Sarà allestita a Castelnovo ne’ Monti (RE), nel Palazzo Ducale e nel foyer del Teatro Bismantova, la mostra fotografica Bruno Cattani. Memorie. In esposizione, dal 17 luglio al 26 settembre 2010, circa 90 fotografie dell’artista reggiano che documentano un percorso di ricerca incentrato sul tema della memoria collettiva.

Le fotografie di Cattani evocano ricordi che provengono dal passato, dalla storia di ogni persona. I soggetti immortalati nei suoi scatti, siano essi strade deserte o popolate soltanto da una panchina o da un bambino che gioca in mezzo alle foglie, altalene e giochi che si mischiano a nebbiosi paesaggi padani e ad interni spogli di fabbriche abbandonate, vecchie foto ingiallite, immagini di giocattoli di legno, hanno il potere di rendere vive e attuali queste reminiscenze ricostruendo, attraverso il dettaglio, piccoli frammenti di vicende private che non cadono mai nella banalità.

- Advertisement -

La sezione che sarà ospitata all’interno del foyer del Teatro Bismantova sarà composta da 30 fotografie dedicate alla tematica dell’eros nella statuaria e che si collega idealmente a quella della memoria. In “Eros” Cattani si confronta trasversalmente con il tema del corpo proponendo immagini di statue la cui epoca di realizzazione spazia dalla scultura classica fino alle soglie della modernità.

La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e accompagnata da un catalogo Allemandi, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti ed è organizzata dal Comune di Correggio, dalla Provincia di Reggio Emilia e da Palazzo Magnani di Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Pietro Manodori e di Coopservice.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI