HomeMostre ed EventiMostra di Joël Stein al Museo di Arte Contemporanea di Acri

Mostra di Joël Stein al Museo di Arte Contemporanea di Acri

Il MACAMuseo Arte Contemporanea di Acri (CS) presenta dal 3 luglio al 26 settembre 2010 una mostra retrospettiva dedicata a Joël Stein, l’artista più rappresentativo dell’arte cinetica. In esposizione opere realizzate dal 1960 ad oggi che ricostruiscono l’intero percorso artistico di Stein. La mostra è a cura di Bernard Lègè e Valmore Zordan.

L’opera di Joël Stein risulta molteplice nelle sue forme. Se, infatti, l’artista inizia con la pittura e l’incisione, molto presto si mostra curioso di altri modi di espressione: oggetti manipolabili, costruzione di scatole luminose, triedri o caleidoscopi, effetti speciali di cinema, proiezioni di immagini animate a partire da un fascio laser, senza dimenticare la scultura con tecniche diverse.

- Advertisement -

Stein attribuisce molto presto un’importanza capitale al fattore visivo. L’artista è forse anzitutto un ricercatore preoccupato di comprendere e di mettere alla prova il funzionamento della visione in rapporto con la percezione dei colori o con quella delle forme quando si intrecciano, si sfalsano o sono messe in movimento; preoccupato anche di cogliere la destabilizzazione delle forme e dei colori attraverso il gioco delle giustapposizioni, il gioco delle ombre o delle diffrazioni, altrettanti effetti che possono essere provocati, amplificati e sconvolti con l’uso della luce laser e di specchi. Le immagini e le opere instabili di Joël Stein, di cui in mostra vengono presentati numerosi esempi, richiedono sempre un occhio responsabile e partecipe che attribuisca loro una forma stabile anche se momentanea e contingente, che animi il movimento virtuale che le scuote, che attualizzi alcune delle loro infinite potenziali variazioni. Solo all’interno di questa relazione interattiva si costruisce l’immagine in un rimando reciproco e incessante di stabilità, giocato fra l’occhio e la realtà visiva, fra il soggetto e l’oggetto, fra l’uomo e il mondo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI