Al via in Maremma il Clorofilla film festival

Appuntamento anche quest’anno con il Clorofilla film festival, manifestazione che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano. L’edizione 2010 si svolgerà in Maremma nei mercoledì e giovedì di  luglio tra la Cava di Roselle, un giardino d’arte tra roccia e verde denominata anche Parco di Pietra, e l’Arena Cavallerizza di Grosseto, mentre dal 6 al 15 agosto il festival si sposterà nel Parco della Maremma, durante Festambiente.

Tre location particolari, cinquanta tra film, documentari e corti italiani per venti giorni di programmazione che prevedono anche numerosi ospiti e eventi collaterali, come quelli previsti alla Cava: il concerto dei Mokadelic, autori di colonne sonore (mercoledì 14 luglio) e quello dell’Orchestra Criminale (mercoledì 21 luglio),  nuova formazione che omaggia in musica i grandi film degli anni ’70.

Si parte domani, 7 luglio, con un ospite d’eccezione: il regista Valerio Mieli che presenterà nel giardino della Cava il suo film pluripremiato “Dieci inverni”. Il secondo appuntamento è all’Arena Cavallerizza (giovedì 8 ) con  “Good Morning Aman” di Claudio Noce, interpretato e prodotto da Valerio Mastandrea.

Altri film in programma nelle prossime settimane sono “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Isotta Toso, “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo,  “Sono viva” di Dino e Filippo Gentili, “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant.

Per i “corti alla clorofilla” sono previsti tre appuntamenti alla Cava di Roselle: si inizia domenica 11 luglio con i corti di mezzanotte, poi ancora mercoledì 21 luglio con i “Corti criminali” e infine mercoledì 11 agosto con altri lavori brevi in concorso.

Dal 6 al 15 agosto invece il Clorofilla si sposta negli spazi di Festambiente, nel Parco della Maremma, dove saranno proposti solo  documentari tra cui un evento speciale: la proiezione di “The cove” di Louie Psihoyos, Oscar 2010 come miglior documentario, presentato come anteprima da Legambiente in collaborazione con Feltrinelli con cui uscirà il dvd a metà settembre.

Il Clorofilla film festival è organizzato da Circolo Festambiente, Passpartù, Associazione Nickelodeon e Cinema Stella.