HomeIn primo pianoMostra / Venezia, Pier Luigi Nervi - Architettura come Sfida

Mostra / Venezia, Pier Luigi Nervi – Architettura come Sfida

Sarà una mostra dedicata a Pier Luigi Nervi a inaugurare il 28 agosto 2010 a Venezia la sede di rappresentanza di Permasteelisa, sul Canal Grande, a Palazzo Giustinian Lolin. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 14 novembre 2010. L’allestimento veneziano di “Pier Luigi Nervi – Architettura come Sfida” è curato da Carlo Olmo.

Il percorso espositivo a Palazzo Giustinian Lolin prevede varie sezioni. Al piano terra, contraddistinto da una corte interna ed un elegante androne che mette in diretta comunicazione con il Canal Grande, una spettacolare installazione presenterà 12 tra i progetti più famosi, vere e proprie “icone” nerviane. Le creazioni di Pier Luigi Nervi sono interpretate dal fotografo Mario Carrieri.

- Advertisement -

Ai piani superiori, incentrati sui grandi saloni, sarà esposta un’amplissima selezione dei disegni progettuali in gran parte inediti e i modelli in scala delle due opere tema principale della mostra: lo Stadio Berta di Firenze e Palazzo delle Esposizioni a Torino.

Concluderà il percorso una installazione multimediale che anticipa i contenuti dell’ampia rassegna in programma al MAXXI e una ricca sezione video che proporrà documentari d’epoca sull’attività di Pier Luigi Nervi e un film sul suo insegnamento, realizzato per l’esposizione da Folco Quilici con la direzione scientifica di Lucio Barbera e qui presentato in anteprima.

La mostra veneziana fa parte di un ampio ciclo internazionale di esposizioni dedicate al grande progettista e costruttore italiano promosso dal CIVA Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage di Bruxelles insieme al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo da poco inaugurato a Roma e all’Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project – presieduta dal nipote di Nervi, Marco. L’iniziativa si svolge in collaborazione con lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione – di Parma.

Accompagna la mostra un catalogo in italiano, inglese e francese, edito da Silvana Editoriale .

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI