HomeLibriReinhold C. Mueller – Immigrazione e cittadinanza nella Venezia medievale

Reinhold C. Mueller – Immigrazione e cittadinanza nella Venezia medievale

Immigrazione e cittadinanza nella Venezia medievale esamina come un immigrato poteva naturalizzarsi veneziano nel tardo Medioevo. Il saggio introduttivo cita esempi, tratti da corrispondenze e dalla letteratura, di personaggi che aspiravano allo status di civis venetus. Si trattava di uno status sociale ambìto per i privilegi concreti e per le esenzioni fiscali che comportava, dapprima per persone dedite ad attività locali, poi per coloro che producevano beni destinati all’esportazione.

Nella parte documentaria si riportano le edizioni critiche di tutta la normativa – tratta dalle delibere del Maggior consiglio e del Senato della Repubblica veneta – riguardante sia Venezia sia i domini da Terra e da Mar. Nei commenti che accompagnano le edizioni si mette in luce come ciascuna legge rifletta situazioni che cambiavano a seconda delle pressioni demografiche e degli umori politici di accoglienza e di rifiuto dell’altro, anche se questo “altro” apparteneva, per lo più, al ceto medio alto.

- Advertisement -

Reinhold C. Mueller ha insegnato per vari anni negli Stati Uniti e dal 1979 al 2008 è stato professore di Storia economica e sociale del Medioevo nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Money and Banking in Medieval and Renaissance Venice, vol. 1: Coins and Moneys of Account (con Frederic C. Lane, Baltimore 1985), cui è seguito il vol. 2, The Venetian Money Market: Banks, Panics and the Public Debt, 1200-1500 (Baltimore 1997). Con F. Franceschi e R.A. Goldthwaite ha curato Commercio e cultura mercantile, vol. IV de Il Rinascimento italiano e l’Europa (Treviso 2007) ed è stato co-curatore di atti di convegni, quali La seta in Italia dal Medioevo al Seicento (Venezia 2000), Ebrei nella Terraferma veneta del Quattrocento (Firenze 2005) e “Interstizi”: culture ebraico-cristiane a Venezia e nei domini veneziani (Roma 2010).

Scheda libro

Curatore: Reinhold C. Mueller
Titolo: Immigrazione e cittadinanza nella Venezia medievale
Editore: Viella
Collana:
Deputazione di Storia Patria per le Venezie. Studi, 1
Prezzo: € 26,00
Pagine: 212
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI