HomeMostre ed EventiIl Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del...

Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo

Roma – Al Museo di Roma in Palazzo Braschi dal 19 settembre 2010 al 9 gennaio 2011 è aperta al pubblico la mostra Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo. L’esposizione rientra nell’ambito delle iniziative “Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”.

In mostra circa cento opere realizzate da artisti italiani e stranieridipinti, sculture e opere grafiche -, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma e da altre raccolte italiane pubbliche e private,  che illustrano venti anni di storia della città, dalla Repubblica Romana del 1849 alla sconfitta di Garibaldi a Mentana, fino al definitivo crollo del potere temporale della Chiesa con la presa della città da parte dei bersaglieri il 20 settembre 1870.

- Advertisement -

In particolare l’esposizione presenta dipinti di Dario Querci, Carlo De Paris, Michelangelo Pacetti, Ippolito Caffi, George Housman Thomas, Gerolamo Induno, Michele Cammarano, Carlo Ademollo, Gioacchino Toma, Onorato Carlandi.

La mostra è promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali con l’organizzazione e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI