23 Febbraio 2020
Home Libri Gianrico Carofiglio – La manomissione delle parole

Gianrico Carofiglio – La manomissione delle parole

Gianrico Carofiglio, La manomissione delle parole - Copertina del libroQuesto libro è frutto di una vera e propria “ossessione”, come l’autore confessa nelle prime pagine, per il senso, per l’uso, per il potere delle parole. Le parole hanno una forza diversa e superiore a quella di condurre messaggi, raccontare storie, comunicare: esse sono in grado di produrre cambiamenti. Perché possano svolgere il loro lavoro – chiamare il presente, generare trasformazioni – è necessario farne una manutenzione attenta, smontarle e rimontarle, affrancarle dal logorio di un utilizzo inconsapevole o, peggio, dalle mistificazioni dei “ladri di parole”.

L’indagine di Carofiglio si sofferma dapprima su alcune parole chiave del lessico politico – democrazia, libertà, popolo – per poi concentrarsi soprattutto su cinque termini – vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta – e infine su un ambito a lui familiare, quello del linguaggio dei giuristi, che più di altri produce conseguenze concrete sulle persone e sul mondo. È un’indagine a un tempo linguistica, letteraria e storica – e dunque, inevitabilmente, critica e civile – che si dispiega attraverso il confronto con grandi autori e grandi testi: da Tucidide a Victor Klemperer, da Cicerone a Primo Levi, da Dante a Kavafis, da Italo Calvino a Piero Calamandrei alle pagine esemplari della Costituzione italiana.

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. Il suo ultimo romanzo con l’avvocato Guerrieri è Le perfezioni provvisorie (Sellerio 2010). Con Rizzoli ha pubblicato Il passato è una terra straniera (2004, Premio Bancarella 2005), il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (con il fratello Francesco, 2007) e i racconti di Non esiste saggezza (2010). Con Laterza ha pubblicato Né qui né altrove. Una notte a Bari (2008)

Scheda libro

Autore: Gianrico Carofiglio
Titolo: La manomissione delle parole
Editore: Rizzoli
Collana: La Scala
Prezzo: € 13,00
Pagine: 192
Anno: 2010

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...