San Marino | Guest, in mostra opere di Douglas Henderson ed Elisa Monaldi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Douglas Henderson, Babel III - Language Angel, 2010, Carbon fiber, stainless steel, aluminum, speakers, 6 channel audio, 15min loop, cm 400x210È dedicata a Douglas Henderson ed Elisa Monaldi la doppia personale che dal 17 dicembre 2010 al 24 gennaio 2011 è aperta al pubblico alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino. La mostra, curata da Massimiliano Messieri, è inserita nell’ambito della rassegna GUEST, che offre l’opportunità agli artisti sammarinesi di relazionarsi e dialogare con altrettanti artisti di diversa nazionalità attivi già da anni a livello internazionale.

Questa terza mostra del ciclo mette a confronto l’artista-compositore di Baltimora Douglas Henderson con la sammarinese Elisa Monaldi, due artisti che usano come mezzo espressivo della loro poetica l’installazione.

Douglas Henderson presenta alcune installazioni sonore di grandi dimensioni, nelle quali si intuisce il concetto di cronotopo. La manipolazione del tempo e dello spazio prodotta dalle opere di Henderson producono eventi psico-uditivi differenti per ogni fruitore, richiamando alla mente non un luogo preciso, ma una dimensione immaginaria del mondo arcaico.

Elisa Monaldi presenta alcune installazioni in ceramica e legno. Con queste opere l’artista sammarinese punta l’attenzione verso gli oggetti quotidiani a noi familiari. Ci mostra come la materia trasformata in oggetto possa aiutarci a capire il cambiamento in atto nelle società contemporanee.

Share.

Comments are closed.