HomeFotografiaTorino | Lo sguardo persistente: fotografie dalle collezioni GAM

Torino | Lo sguardo persistente: fotografie dalle collezioni GAM

Mimmo Jodice, Atleta di Ercolano, Napoli

La GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta, dal 18 febbraio al 4 aprile 2011, la mostra “Lo sguardo persistente: fotografie dalle collezioni GAM“.
Il percorso fotografico mostra i lavori di alcuni dei più importanti fotografi nazionali, quali Riccardo Moncalvo, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Ugo Mulas e Gabriele Basilico, accanto ad artisti che hanno integrato la fotografia all’interno della loro poetica, come Elisa Sighicelli, Luigi Ontani, Rä di Martino o la serie di Giuseppe Penone Lavorare sugli alberi – Alpi marittime.

- Advertisement -

Le opere in mostra sono scelte per la loro tendenza a rifiutare il ruolo della fotografia come cronaca, reportage, tranche de vie. La poeticità dell’istante irripetibile lascia spazio alla meditazione attenta e accurata, ad una visione studiata, ad un metodo che si fa talvolta analitico. È un rifiuto che mette in secondo piano quella capacità di “testimonianza” della fotografia tradizionalmente vista come il suo grande punto di forza rispetto alle altre arti, per sottolinearne invece le intrinseche possibilità formali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI