HomeMostre ed EventiMilano | Personale di Karl Hartwig Kaltner

Milano | Personale di Karl Hartwig Kaltner

Karl Hartwig Kaltner, Senza titolo, Inchiostro su carta, 2009

Milano – Nell’ambito di Mudi Contemporanea, il Museo Diocesano e il Forum Austriaco di Cultura di Milano ospitano, dal 24 febbraio al 10 aprile 2011, la personale di Karl Hartwig Kaltner.
L’esposizione, curata da Paolo Biscottini, presenta, nei due spazi milanesi, venti opere, tra olii su tela e lavori su carta, che documentano il percorso creativo degli ultimi tre anni dell’artista austriaco.

- Advertisement -

Al Museo Diocesano si potranno ammirare olii su tela di grande formato, mentre al Forum Austriaco di Cultura saranno allestiti una serie di bozzetti per vetrate di chiese, realizzati a china su carta.

Formatosi tra l’Austria e l’Italia, dove ha frequentato l’Accademia di Brera, Kaltner ha sperimentato nel corso degli anni tecniche e stili differenti, dalle litografie e dal collage alle installazioni.
Attratto fortemente dalla musica di Gustav Mahler, l’artista definisce se stesso un compositore, che realizza veri e propri “paesaggi interiori”, prendendo spunto dalla poetica informale.
Kaltner, ispirandosi alla natura, ma nello stesso tempo allontanandosi da essa, crea dei ritmi che tracciano immagini armoniose ed eteree. Infatti, l’elemento spirituale, così come la continua tensione verso il trascendente, sono sempre presenti nei suoi lavori.
Quella di Kaltner è una pittura calma e armoniosa, che coinvolge lo spettatore nella sua personale ricerca del divino.

L’ esposizione è realizzata con il sostegno della Regione di Salisburgo, del Comune di Salisburgo, della casa d’aste viennese Dorotheum e di Glas Peter ed è accompagna da un catalogo bilingue ( italiano/tedesco) con testo critico di Paolo Biscottini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI