HomeFotografiaRoma | Zingari. Il presente eroico - Mostra di Jan Yoors

Roma | Zingari. Il presente eroico – Mostra di Jan Yoors

Foto di Jan YoorsLa Sala Santa Rita di Roma dall’1 al 26 aprile 2011 ospita la mostra fotografica di Jan Yoors dal titolo “Zingari. Il presente eroico“.
L’esposizione, patrocinata dall’Ambasciata del Belgio e dall’Academia Belgica, costituisce un raro contributo fotografico in grado di rappresentare la cultura Rom negli anni ’30. Le 24 foto in bianco e nero esposte, realizzate all’epoca da Jan Yoors (Archivio Yoors, New York) sono la documentazione visiva della vita passata dall’artista con un gruppo di Rom Lovara viaggiando, a partire dagli anni ’30, attraverso l’Europa occidentale e orientale. Come aveva già fatto Borrow, Yoors, dopo aver vissuto a lungo con i Rom, mise per iscritto le sue esperienze. Nato in Belgio nel 1922, all’età di dodici anni lasciò i suoi per unirsi a una carovana con cui era entrato in contatto nei sobborghi di Anversa. Gli zingari lo accettarono e lo trattarono come uno dei loro.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in coordinamento con Editrice Irradiazioni e Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI