HomePaesi e CittàUn'estate romantica a Brisighella

Un’estate romantica a Brisighella

Brisighella - palla con rocca di notteDal 25 giugno al 15 agosto 2011 nell’antico borgo medievale e termale di Brisighella (RA), prenderanno vita una serie di appuntamenti che renderanno Brisighella romantica per un lungo “… sogno d’Estate”.

Si parte, dunque, il 25 giugno con Brisighella romantica, “La Notte Bianca a lume di candela”, una serata speciale dedicata a tutti gli innamorati che si troveranno immersi fra spettacoli, quadri animati, concerti e allestimenti lungo le vie e le piazza del Borgo, che per l’occasione saranno illuminate solo dalla tenue luce di mille candele. I rinomati ristoranti del paese usciranno dalle loro sedi e “apparecchieranno” i luoghi più suggestivi di Brisighella.

- Advertisement -

Alla notte bianca farà da contrappunto, il 10 agosto con Calici di Stelle, “La Notte Blu al chiarore delle stelle”, che la tradizione vuole cadenti nella notte di San Lorenzo. L’armonia e la grande anima della musica Blues si unirà al gusto e alla passione delle migliori produzioni vinicole della Valle del Lamone.

Fra i due eventi principali, nel cuore dell’estate, Brisighella si offre come meta ideale per una vacanza alla riscoperta degli ideali del romanticismo. Il visitatore potrà immergersi in questa atmosfera romantica che si concilia perfettamente con le caratteristiche intrinseche del borgo: dalle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti tipici del territorio e dell’artigianato artistico. Il tutto sarà vivacizzato da una serie di appuntamenti serali con cadenza settimanale.

Il “Sogno d’ Estate” si concluderà ufficialmente lunedì 15 agosto con un concerto di musica classica alla pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro.

In programma, inoltre, un appuntamento speciale dove il sogno fa un salto alle origini. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio prenderà vita la XXXII edizione delle Feste Medioevali di Brisighella, che trasformeranno il Parco dell’Osservanza in quel teatro naturale di rievocazione storica, spettacolo e gastronomia che trascinerà lo spettatore in un mondo oramai lontano da secoli.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI