Home L'Italia nel mondo A Londra la mostra "Synecdoche Vedute" di Flavio de Marco

A Londra la mostra “Synecdoche Vedute” di Flavio de Marco

 Flavio De Marco, Paesaggio con veduta (Roma III), 2010, acrilico, pennarello e collage su tela su tavola, 10,5 x 15 cm, Courtesy of the ArtistL’Istituto di Cultura Italiana di Londra, in collaborazione con la Collezione Maramotti, dal 7 settembre al 7 ottobre 2011 ospita la mostra “Synecdoche Vedute” di Flavio de Marco.
L’esposizione è una rivisitazione del progetto Vedute presentato alla Collezione Maramotti nei mesi scorsi. La veduta di città è elemento fondante nella ricerca artistica di de Marco, focalizzata sull’esperienza del paesaggio attraverso il linguaggio della pittura.

- Advertisement -

Con questo progetto, rispetto alla caratterizzazione assunta dalla fine degli anni Novanta in poi, il suo lavoro si apre a nuove forme di rappresentazione a partire da un’esperienza in differita: fotografie, manifesti e depliant pubblicitari, mappe, marine e guide turistiche, immagini dalla storia dell’arte, astrazioni cromatiche, copie di dipinti.

Il ciclo di opere realizzate afferisce a sei città con le quali l’artista ha intrattenuto importanti relazioni intime e intellettuali: Lecce, Bologna, Milano, Roma, Berlino e Londra.
Nella mostra sarà esposto l’intero ciclo di lavori dedicato a Londra (un dipinto di grandi dimensioni e tre opere formato cartolina) e quindici opere di piccolo formato delle altre cinque città.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE