HomeMusicaAll’Opera di Roma Elektra di Richard Strauss

All’Opera di Roma Elektra di Richard Strauss

Per il cartellone 2010-2011, venerdì 30 settembre 2011, alle 20.30, torna l’opera al Teatro Costanzi con Elektra, il capolavoro che Richard Strauss musicò in un atto unico su libretto del poeta Hugo von Hofmannsthal. La messa in scena (in lingua originale con sovratitoli in italiano), in coproduzione con il Salzburger Festspiele, porta la firma del regista tedesco Nikolaus Lehnhoff che ha presentato con grande successo l’allestimento al Festival di Salisburgo nel 2010. Scene sghembe, un quadro gelido e personaggi soli, lacerati dal conflitto irrisolto tra vendetta e senso di colpa fanno da sfondo alla storia di Elettra, la figlia che uccide la madre empia, Clitennestra, per vendicare la morte del padre Agamennone. Lehnhoff riassume in una cruda essenzialità visiva, i tratti fondamentali dell’opera straussiana, ripercorrendo attraverso lo sguardo espressionista la forza magnetica della tragedia sofoclea.

Sul podio il direttore Stefan Soltesz (in sostituzione di Fabio Luisi) dirigerà un cast di interpreti di rilievo internazionale: Felicty Palmer (Klytämnestra), Eva Johansson (Elektra), Melanie Diener (Chrysothemis), Wolfgang Schmidt (Aegisth), Alejandro Marco-Buhrmester (Orest). Le scene sono di Raimund Bauer, i costumi di Andrea Schmidt-Futterer. I movimenti scenografici di Denni Sayers, le luci di Duane Schuler.
Elektra
, dopo la prima del 30 settembre, andrà in scena domenica 2 ottobre (17.00), martedì 4 ottobre (20.30), giovedì 6 ottobre (20.30), sabato 8 ottobre (18.00)

- Advertisement -

L’opera, diamante dell’espressionismo musicale del compositore tedesco, fu realizzata su libretto del poeta Hugo von Hofmannsthal tratto dalla omonima tragedia di Sofocle. Andò in scena in prima assoluta al Hofoper di Dresda nel gennaio 1909. Al Costanzi fu presentata la prima volta nel 1912, protagonista Emma Carelli. L’ultima edizione risale al 2004, direttore Will Humburg, regista Henning Brockhaus.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI