HomeFotografiaAleksandr Rodčenko a Palazzo delle Esposizioni di Roma

Aleksandr Rodčenko a Palazzo delle Esposizioni di Roma

Aleksandr Rodčenko, “Knigi” (Libri), pubblicità della Casa Editrice di Stato, 1925, © A. Rodčenko – V. Stepanova Archive, ©Moscow House of Photography Museum

Palazzo delle Esposizioni di Roma rende omaggio ad Aleksandr Rodčenko con una mostra che resterà aperta al pubblico dall’ 11 ottobre 2011 all’ 8 gennaio 2012.
L’esposizione, a cura di Olga Sviblova, direttore del Moscow House of Photography Museum, presenta circa 300 opere tra fotografie originali, fotomontaggi e stampe vintage e rientra nel programma di scambio culturaleItalia – Russia 2011” (Anno della Cultura Russa in Italia – Anno della Cultura Italiana in Russia).

- Advertisement -

Aleksandr Rodčenko (1891-1956) è stato uno dei principali generatori della straordinaria stagione creativa e intellettuale nota come “avanguardia russa”, rispecchiandone perfettamente lo spirito e l’aura mitica.
Pittura, design, teatro, cinema, grafica e fotografia sono gli ambiti in cui il talento di questa affascinante figura d’artista si è cimentato, aprendo nuovi percorsi creativi per lo sviluppo successivo di ciascuno di essi. Ma fu particolarmente nel campo della fotografia che Rodčenko introdusse i principi del Costruttivismo, la più rivoluzionaria tra le avanguardie, sviluppando metodiche e strumenti per la sua applicazione.

La mostra, accompagnata da un catalogo edito da Skira, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico; dall’Azienda Speciale Palaexpo e dalla Fondazione Roma, in collaborazione con Moscow House of Photography Museum, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI