HomeL'Italia nel mondoBarcellona | Dante e Lullo a confronto

Barcellona | Dante e Lullo a confronto

Raimondo LulloSono in programma all’Università di Barcellona – Facoltà di Filologia, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2012, due giornate di studio durante le quali saranno messi a confronto il pensiero e l’opera di due protagonisti della cultura medievale: Dante e Lullo.
In particolare il confronto si svilupperà attorno a quattro temi generali: la Grammatica, con i relatori Elena Pistoiesi (Università di Modena) e Raffaele Pinto (Universitat de Barcelona), la Retorica, con Lola Badia (Universitat de Barcelona) e Marcello Cicuto (Università di Pisa), la Filosofia, con Michele Pereira (Università di Siena) e Gianfranco Fioravanti (Università di Pisa), e la Politica, con Maria Ruiz Simon (Universitat de Girona) ed Enrico Fenzi (Università di Genova).

Il Convegno è organizzato dall’Università di Barcellona, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e il Ministerio de Ciencia e Innovacion.

MOSTRE

Cagliari | “Antonio Ligabue. La grande mostra”

“Antonio Ligabue. La grande mostra”

“Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”, mostra a Pisa – Recensione

“Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”

A Genova una mostra dedicata alla figura di San Giorgio

"San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova"
spot_img
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

LIBRI

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei