HomeFotografiaRoma | Stefano Cioffi. Stillwaiting

Roma | Stefano Cioffi. Stillwaiting

Stefano Cioffi, Stillwaiting

 

- Advertisement -

Al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma dall’ 1 febbraio all’ 8 marzo 2012  è aperta al pubblico la mostra fotografica “Stefano Cioffi. Stillwaiting”, a cura di Lori Adragna e Lorenzo Canova.

Attraverso gli scatti della serie Stillwaiting, Stefano Cioffi indaga il vuoto, la pausa, il silenzio nell’attesa dell’evento. Dalle sue fotografie chiare e impattanti di un bianco e nero incisivo, traspare l’attesa che non si attende nulla, solo uno stare in essa, senza maschera, illusione, sentimentalismo, conoscenza e verità predefinite.

Con la fotografia Stefano Cioffi rappresenta il mondo nella sua presenza inafferrabile, moltiplica il suo sguardo nella complessità delle cose, lo disperde nella folla. L’artista cerca di sfidare il trascorrere del tempo e della luce portando la sua indagine su più livelli, a partire da quello degli oggetti apparentemente banali e quotidiani che accompagnano la nostra vita e che spesso consideriamo inutili. Scopre la solitudine lirica degli oggetti abbandonati, una sedia, un divano, una giacca o una bottiglia che si rivestono di una presenza speciale nella relazione quasi architettonica con lo spazio che li ospita, trovata con ostinazione nelle pieghe solitarie dei luoghi, in un’attesa che spesso rivela un distacco senza alcuna possibilità di redenzione.

All’esposizione di fotografie si aggiunge un video diretto e musicato dal fotografo ed un’installazione di slideshow con 150 immagini in loop che riproducono l’intero progetto.

La mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI