HomeIn primo pianoMiró! Poesia e luce - Mostra a Roma

Miró! Poesia e luce – Mostra a Roma

Opera di Miró, particolare

A Roma, Chiostro del Bramante, dal 16 marzo al 10 giugno 2012 (prorogata fino al 23 agosto 2012) rimarrà aperta al pubblico la mostra  “Miró! Poesia e luce“, a cura di María Luisa Lax Cacho.

In esposizione oltre 80 lavori del genio catalano, mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. E questo grazie alla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Mallorca, che detiene gran parte del patrimonio dell’artista e che ha concesso le sue opere per un’anteprima italiana.

La mostra darà conto dell’intera produzione artistica di Miró, nato nel 1893, tra gli anni 1908-1981. Un particolare approfondimento sarà rivolto alle opere create nei trent’anni, anni in cui Miró visse a Mallorca e cioè dal 1956 fino alla morte avvenuta nel 1983. Un periodo particolarmente felice per l’artista, che finalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio, a contatto con la natura, sua musa ispiratrice.

Si potranno ammirare, tra gli altri capolavori, gli olii Femme dans la rue (1973) e Untitled (1978); i bronzi come Femme (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti dalla collezione di Palma di Maiorca.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con DART Chiostro del Bramante.

Mostre

“Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti”, mostra a Genova

"Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti"

Giovanni Andrea De Ferrari a Genova

“Giovanni Andrea De Ferrari restituito. Dipinti e disegni inediti intorno alla pala di San Nicolosio”
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei