HomeIn primo pianoMiró! Poesia e luce - Mostra a Roma

Miró! Poesia e luce – Mostra a Roma

Opera di Miró, particolare

A Roma, Chiostro del Bramante, dal 16 marzo al 10 giugno 2012 (prorogata fino al 23 agosto 2012) rimarrà aperta al pubblico la mostra  “Miró! Poesia e luce“, a cura di María Luisa Lax Cacho.

- Advertisement -

In esposizione oltre 80 lavori del genio catalano, mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. E questo grazie alla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Mallorca, che detiene gran parte del patrimonio dell’artista e che ha concesso le sue opere per un’anteprima italiana.

La mostra darà conto dell’intera produzione artistica di Miró, nato nel 1893, tra gli anni 1908-1981. Un particolare approfondimento sarà rivolto alle opere create nei trent’anni, anni in cui Miró visse a Mallorca e cioè dal 1956 fino alla morte avvenuta nel 1983. Un periodo particolarmente felice per l’artista, che finalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio, a contatto con la natura, sua musa ispiratrice.

Si potranno ammirare, tra gli altri capolavori, gli olii Femme dans la rue (1973) e Untitled (1978); i bronzi come Femme (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti dalla collezione di Palma di Maiorca.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con DART Chiostro del Bramante.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI