HomeFotografiaMestiere donna. Immagini del dopoguerra nelle foto dell’archivio 'Avanti!'

Mestiere donna. Immagini del dopoguerra nelle foto dell’archivio ‘Avanti!’

Mestiere donnaA Roma, la Casa della Memoria e della Storia, dal 9 marzo al 12 aprile 2012, presenta la mostra “Mestiere donna. Immagini del dopoguerra nelle foto dell’archivio ‘Avanti!‘”.

- Advertisement -

L’esposizione fotografica ripercorre al femminile, in un itinerario suggestivo, più che strettamente documentario, una fase cruciale della storia italiana: il secondo dopoguerra, quando la donna, pur ancora soggetta alla durezza della fatica manuale e contadina, muoveva i primi passi verso una diversa affermazione nella scala sociale, politica ed economica del Paese.

I 37 pannelli testimoniano gli anni dal 1950 al 1970, un periodo di circa vent’anni in cui si è svolto il lungo percorso verso l’emancipazione, passando per la conquista della parità salariale, l’abolizione del delitto d’onore e la riforma del diritto di famiglia.

La mostra, a cura di Eugenia Querci e Bianca La Rocca della Fondazione Nevol Querci,  è promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE