HomeMostre ed EventiAlla GAM di Torino personale di Fang Lijun

Alla GAM di Torino personale di Fang Lijun

Opera di Fang LijunLa GAMGalleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita dal 22 giugno al 30 settembre 2012 la mostra personale dell’artista cinese Fang Lijun.

Artista acclamato nel suo paese, Fang Lijun è stato uno dei principali esponenti del Realismo Cinico, tendenza sviluppatasi in Cina nel corso degli anni ‘90 e concentrata sull’analisi della storia socio-politica cinese nel corso del Novecento, con particolare riferimento alla Rivoluzione Culturale e fino all’attuale boom economico, trattata con umorismo e ironia taglienti e aggressivi.

- Advertisement -

In esposizione circa 30 opere dalle dimensioni imponenti che appartengono alla recente produzione, a partire dal 2006 fino ad oggi.

Gli immensi cieli vorticanti tempestati di insetti e uccelli, topi, farfalle, spesso abitati da volti umani, sia gioiosi sia disperati, sono i primi soggetti nei quali il pubblico si troverà immerso.  I dipinti sono ordinati per suggestioni e senza seguire un ordine cronologico.

La mostra è co-curata da Danilo Eccher, Direttore della GAM, e da Fan Di’an, direttore del NAMOC, il Museo Nazionale di Pechino. Grazie a questa importante collaborazione sarà possibile leggere il lavoro di Fang Lijun da un doppio punto di vista, orientale e occidentale.

Il catalogo, edito per i tipi di Charta, raccoglie testi di critici europei e cinesi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI