HomeMusicaConcerto in Vaticano per Benedetto XVI, dirige Riccardo Muti

Concerto in Vaticano per Benedetto XVI, dirige Riccardo Muti

Riccardo Muti

Riccardo Muti, venerdì 11 maggio, alle ore 18, torna alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per un concerto d’eccezione, presso la Sala Nervi in Vaticano, offerto dal Presidente della Repubblica al Santo Padre in occasione del settimo anniversario di Pontificato.

- Advertisement -

Il concerto avrà una particolarità nella presenza unica di alcuni strumenti di grande prestigio, offerti per l’occasione dalla Fondazione Antonio Stradivari, dal Centro di Musicologia Walter Stauffer e dal Comune di Cremona. Si tratta di un violino Antonio Stradivari, “ex Bavarian” del 1720 e un violoncello Antonio Stradivari, “Stauffer, ex Cristiani” del 1700, una viola Antonio e Girolamo Amati, “Stauffer” del 1615 e un violino Giuseppe Guarneri “del Gesù”, “ex Baltic” del 1731 che verranno suonati dalle Prime Parti dell’Orchestra dell’Opera.

Il programma comprende il Magnificat in sol minore RV 611 di Antonio Vivaldi, solista Daniela Barcellona, e lo Stabat Mater e il Te Deum, dai Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi, solista Rosa Feola. Il Maestro del Coro è Roberto Gabbiani.

Il concerto, a inviti, sarà trasmesso da Rai5, dal Centro Televisivo Vaticano e sarà fruibile anche in streaming grazie alla Telecom, partner dell’Opera nella realizzazione della serata.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI