A Vighignolo di Settimo Milanese (MI) un muro di cinta della Villa Airaghi è stato per lungo tempo obiettivo di scritte razziste.
Per combattere il problema, la comunità insieme con le autorità cittadine, hanno chiamato lo street-artist Cristian Sonda per realizzare il progetto d’arte Nuovi Colori che ha visto coinvolti i bambini delle classi della scuola primaria.
Il progetto si è svolto un due fasi. La prima, quella di sensibilizzazione e preparazione, ha coinvolto gli adulti che si occupano a vario titolo di educazione e cultura sul territorio (scuola insegnanti, genitori, associazioni, oratorio). Questi educatori sono poi entrati nelle classi e attraverso un percorso partecipato hanno aiutato i bambini a riflettere sui temi della pace fra i popoli, invitandoli a realizzare dei disegni, che sono stati utilizzati da Cristian Sonda per creare l’opera.
La seconda fase ha previsto la colorazione del disegno tracciato dall’artista da parte dei bambini e di tutta la comunità vighignolese.