domenica, Maggio 31, 2020
Home Mostre ed Eventi Faenza | Ceramiche da buttare, mostra di Gianfranco Morini

Faenza | Ceramiche da buttare, mostra di Gianfranco Morini

Ceramiche da buttare

Alla Bottega Bertaccini di Faenza dal 10 luglio al 2 settembre 2012 resterà aperta al pubblico la mostra “Ceramiche da buttare“.
L’esposizione raccoglie una copiosa produzione di oggetti di piccole dimensioni di Gianfranco Morini, realizzati negli anni ’90. Opere che partono dal riuso di prodotti in serie della ceramica, portando a nuova vita e nuovo uso oggetti che sarebbero finiti in discarica.

Si tratta di piccoli assemblati in cui è racchiusa tutta la sua poetica e la sua capacità di innovazione. Morini a ruota libera impila tazzine, piatti, piattini, crea portacenere da passeggio, portamatite. Associa le forme seguendo le regole estetiche della serialità insegnategli dal maestro Augusto Betti e allo stesso tempo di norma trasgredisce il senso comune.
E allora i portacenere si riempiono di smalto o di piccoli frammenti di altra ceramica, le tazze diventano portacenere, le piastrelle si trasformano in contenitori, frasi nonsense e provocatorie corrono sulle superfici.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...