HomeMostre ed EventiMetamorfosi. Miti d’amore e di vendetta nel mondo romano

Metamorfosi. Miti d’amore e di vendetta nel mondo romano

Metamorfosi

A Padova, al Centro di Ateneo per i Musei, dal 29 settembre all’ 1 dicembre 2012 è aperta al pubblico la mostra “Metamorfosi. Miti d’amore e di vendetta nel mondo romano“.

- Advertisement -

Dei e eroi, mortali e immortali arricchivano con le loro storie d’amore, di tradimenti, di vendetta, di morte violenta o accidentale, ma soprattutto di fantasiose trasformazioni, la vita quotidiana dell’uomo romano. Nel mondo antico si viveva letteralmente circondati dai personaggi del mito: rappresentati all’interno delle case in articolate composizioni parietali o sulle gemme che impreziosivano i gioielli, o ancora eternati sulle casse dei sarcofagi o all’interno delle tombe.

Ad accogliere il visitatore nelle prime sale saranno i protagonisti della Roma augustea (tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.): l’imperatore, la sua famiglia e il grande poeta. Nelle sale successive saranno invece illustrati, attraverso opere originali, quegli stessi miti di metamorfosi che anche Ovidio canta nel suo poema: protagonisti saranno l’amore, la gelosia, la vendetta. Per la prima volta Padova accoglierà gli affreschi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, provenienti dall’area vesuviana; l’esposizione prevede inoltre l’immancabile presenza di gemme, avori, piatti, sarcofagi per finire con codici miniati medioevali e affreschi di epoca rinascimentale, che illustrano la fortuna goduta dalle Metamorfosi anche in epoca post-antica.

Sarà dunque attraverso il costante gioco di confronti tra il testo scritto e le immagini che si darà prova di come proprio quei miti che riempivano di sé la vita e la morte dell’uomo romano fossero gli stessi che Ovidio ha cantato nel suo poema e di come spesso i due orizzonti, quello letterario e quello figurativo, scandissero nel mondo antico tutti gli aspetti della vita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI