HomeMostre ed EventiAmerican Dream - Brescia, Galleria Agnellini Arte Moderna

American Dream – Brescia, Galleria Agnellini Arte Moderna

Andy Warhol, Shoes, 1980, Serigrafia e polvere diamantata su carta, cm 102 x 152

Alla Galleria Agnellini Arte Moderna di Brescia dal 29 ottobre 2012 al 16 marzo 2013 è in programma la mostra “American Dream“, a cura di Dominique Stella.
In esposizione opere di Jim Dine, Sam Francis, Robert Indiana, Franz Kline, Robert Rauschenberg, Mark Tobey, Andy Warhol e Larry Rivers. Inoltre, si possono ammirare esemplari d’epoca di moto Harley Davidson e Indian.

- Advertisement -

L’esposizione, attraverso opere significative di artisti espressionisti e pop che animarono la scena americana degli anni ’60, vuole illustrare lo spirito di entusiasmo e di libertà che s’impose nel paese in quegli anni in cui l’arte, l’industria e l’economia parteciparono a uno slancio creativo che sconvolse le abitudini di vita. La meccanizzazione produceva già da lungo tempo oggetti di desiderio che l’arte, grazie alla Pop art, trasformò in icone moderne, rappresentazioni spesso moltiplicate di simboli di una civiltà potente e dominatrice. Gli Stati Uniti, in uno stesso slancio, seppero altrettanto bene esportare il loro modello di società e imporre un’arte che ne era il principale sostegno.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Agnellini Arte Moderna.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI