HomeLibriAndrea Ichino, Daniele Terlizzese - Facoltà di scelta

Andrea Ichino, Daniele Terlizzese – Facoltà di scelta

Andrea Ichino, Daniele Terlizzese - Facoltà di sceltaL’università italiana non funziona: truffe, abusi di potere, malfunzionamenti, rendite parassitarie e un posto bassissimo nelle classifiche mondiali. Insistere sul falso mito dello studio “gratis per tutti” significa far gravare il costo dell’università su chi non ci va o non ci manda i figli, e dunque non favorire la mobilità sociale. L’unica strada per cambiare le cose è credere nei giovani. Metterli cioè in condizione di esercitare una scelta consapevole attraverso l’introduzione di prestiti, affinché possano studiare nell’ateneo che ritengono migliore. In questo modo le risorse si riverserebbero sugli atenei più meritevoli, e la pressione concorrenziale aumenterebbe la qualità dell’intero sistema. È una riforma radicale che ha già fatto molto discutere nell’ambiente universitario. Con questo libro entra a pieno titolo nel dibattito sulle riforme del sistema-Italia.

Andrea Ichino è docente di economia politica all’Università di Bologna e scrive sul “Sole 24 Ore”. Ha pubblicato con Alberto Alesina L’Italia fatta in casa (Mondadori 2009).

- Advertisement -

Daniele Terlizzese è direttore dell’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza (EIEF) e ricercatore alla Banca d’Italia.

Scheda libro

Autori: Andrea Ichino, Daniele Terlizzese
Titolo: Facoltà di scelta
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 14,00
Pagine: 176
Anno: 2013

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI