HomeFotografiaMerano Arte | Sissa Micheli – Fade in the Past! Cut!

Merano Arte | Sissa Micheli – Fade in the Past! Cut!

Sissa Micheli, Jammed suitcase, dalla serie Yesterday's tomorrows, 2012/2013 c-print

Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio (Merano – BZ) ospita, dal 12 aprile al 2 giugno 2013, la personale di Sissa Micheli, dal titolo “Fade in the Past! Cut!“, curata da Sabine Gamper.

- Advertisement -

La mostra propone un ciclo di nuovi lavori, alcuni dei quali realizzati appositamente per l’occasione, che vedono l’artista confrontarsi con le possibilità espressive e narrative fornite dal mezzo fotografico. Partendo dalla riflessione sui media e servendosi di svariati espedienti formali, Sissa Micheli riflette sugli aspetti che accomunano le immagini fotografiche e quelle cinematografiche.

Il nucleo del percorso espositivo meranese è rappresentato da due fotografie in bianco e nero di grande formato in cui compare un soggiorno, lo scenario di un set immaginario.

Di altrettanta importanza è la serie di 17 scatti intitolata “Yesterday’s tomorrows”, realizzati in una villa abbandonata di Brunico risalente agli anni Trenta.

Le opere di Sissa Micheli esercitano un fascino di tipo ambivalente; da una parte, esprimono la bellezza di un momento cristallizzato, dall’altra esplorano paure e fantasie di carattere collettivo. Attraverso un lavoro che si colloca a metà tra fotografia, video e installazione, l’artista mette a punto un linguaggio specifico, basato sulla messa in discussione delle immagini e della loro capacità di generare cultura e codici culturali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI