HomeNotizie brevi1950-1966. L'ultima Venezia. Cultura, presenze e progetti

1950-1966. L’ultima Venezia. Cultura, presenze e progetti

A Palazzo Franchetti dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti a Venezia, venerdì 12 aprile 2013 è in programma il convegno “1950-1966. L’ultima Venezia. Cultura, presenze e progetti. Omaggio a Vittore Branca nel centenario della nascita (1913 – 2004)”.

Si illustrerà la vita veneziana di quegli anni, nella gestione della città, della laguna, nella politica; quali fossero i problemi allora maggiormente percepiti, in rapporto anche alla crescita di Mestre e di Marghera e alle mutazioni che già allora si manifestavano in campo economico; fino al censimento della presenza a Venezia di artisti, scrittori, musicisti, studiosi i cui nomi rimangono come dei capisaldi per la cultura italiana e internazionale del Novecento.

- Advertisement -

Le relazioni saranno tenute da esperti che si sono in più occasioni occupati della Venezia di quel periodo: Cesare De Michelis, Luigi D’Alpaos,  Leopoldo Pietragnoli, Guido Vittorio Zucconi, Gherardo Ortalli, Gilberto Pizzamiglio, Enrico Galavotti, Luca Massimo Barbero, Mario Messinis, Gian Piero Brunetta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI