HomeFotografia"Candida Höfer per la Galleria Borghese

“Candida Höfer per la Galleria Borghese

Foto Candida Hofer

A Roma alla Galleria Borghese è aperta al pubblico la mostra “Candida Höfer per la Galleria Borghese“, a cura di Mario Codognato, Anna Coliva e Marina Minozzi.

- Advertisement -

In esposizione, dal 20 giugno fino al 15 settembre 2013, sette fotografie di grande formato – cm 180 x 200 circa – esposte nella Sala del Lanfranco, che ritraggono la Galleria Borghese e la rievocazione degli allestimenti del Seicento e del Settecento, quando le opere di scultura della insigne collezione archeologica Borghese erano ancora esposte nelle sale del Museo, in una suggestiva sequenza di immagini.

Capolavori come le Tre Grazie e l’Ermafrodito dormiente compaiono negli scatti della Höfer insieme ai capolavori della statuaria moderna, come il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini e la celebre Paolina Bonaparte Borghese come Venere Vincitrice di Antonio Canova.
Ma i protagonisti di questi scatti non sono soltanto gli eccezionali esemplari scultorei bensì l’ambiente intero della Galleria: la sua storia, i suoi arredi, le sue opere.

Le fotografie della Höfer evocano emozioni, date dalla storicità, dalla prospettiva e dalla luminosità del luogo stesso, definendone aspetti originali ed elevando le immagini a una dimensione di eternità e di assolutezza.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI