HomePaesi e CittàPadova | Cleonimo contro i Veneti

Padova | Cleonimo contro i Veneti

Cleonimo contro i Veneti
Cleonimo contro i Veneti

A Padova, nel Centro Storico e nei Giardini dell’Arena Romana, domenica 8 settembre 2013 è in programma una rievocazione storica dal titolo “Cleonimo contro i Veneti”, che vuole ricordare un fatto accaduto nel 302 a.C. nella città e narrato da Tito Livio.

- Advertisement -

La ricostruzione storica dello scontro tra Veneti e Spartani, organizzata nell’ambito del format “Estate Carrarese“,  avverrà in due momenti:
il primo a Dolo che si terrà il 7 settembre nella piazza dello Squero, dove attori figuranti vestiti da Spartani assaliranno un villaggio ricostruito e abitato secondo le caratteristiche dell’epoca. La conseguente battaglia finale vedrà vincitori i Patavini agli ordini di Belleno Sekene.

Il giorno dopo, domenica 8 settembre, a Padova, un centinaio di figuranti rappresentanti l’esercito venetico sfileranno, con a seguito i prigionieri Spartani, da Palazzo Moroni verso i Giardini dell’Arena Romana, accompagnati da musicisti itineranti. Arrivati all’interno dell’Arena daranno vita a spettacoli di combattimento rituale come ringraziamento per la vittoria ottenuta.

La rievocazione comprenderà quindi una serie di iniziative volte a ricostruire il clima culturale, economico, artistico dell’epoca.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI