HomeFotografiaPhil Stern. Sicily 1943 - Mostra alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese di...

Phil Stern. Sicily 1943 – Mostra alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano

Phil Stern con nativi siciliani
Phil Stern con nativi siciliani

La Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano propone, settant’anni dopo l’avvio dell’Operazione Husky che portò le truppe alleate a conquistare la Sicilia, una mostra in cui lo sbarco rivive nelle immagini del celebre fotografo statunitense Phil Stern.

- Advertisement -

L’esposizione fotografica, aperta al pubblico dal 20 settembre al 24 ottobre 2013, è curata da Ezio Costanzo con una ricerca dall’Imperial War Museum di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra.

Attraverso le potenti immagini di Stern e quelle di taglio documentario dall’Imperial War Museum rivivono i diversi momenti di quella che è stata una delle più imponenti operazioni della seconda guerra mondiale.

Accanto a 70 immagini di Stern in grande formato, a documentare il periodo che va dal 10 luglio all’annuncio dell’Armistizio italiano dell’8 settembre sarà allestito un slideshow curato dai Carmelo Nicosia responsabile del dipartimento di Fotografia e Video dell’Accademia di Belle Arti di Catania, che darà allo spettatore un’idea di alcuni dei luoghi dello sbarco oggi. Ulteriori 100 immagini, provenienti dagli archivi dell’Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell’invasione dell’Isola e il documentario di Ezio Costanzo concluderanno il percorso della mostra dedicata a Phil Stern.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI