HomeLibriAndreina Baccaro e Antonio Musella - Il Paese dei veleni

Andreina Baccaro e Antonio Musella – Il Paese dei veleni

Andreina Baccaro e Antonio Musella - Il Paese dei veleniDa Taranto a Napoli, da Rosignano a Brescia, passando per il Lazio e la Sicilia, il testo ripercorre la genesi del fenomeno biocidio che sta uccidendo il Belpaese. Partendo dal “miracolo” economico italiano che è stato in realtà un disastro. Perché dietro la favola della crescita e del progresso si è nascosto un sistema industriale che ha avvelenato un Paese intero. La maggior parte della superficie nazionale, insieme alle persone che la abitano, è stata svenduta al profitto, con la complicità della politica. Oggi, che l’Italia non può più ignorare il prezzo troppo caro in termini di vite umane che ha versato e continua a versare, anche le bonifiche si rivelano un grande business. Un’inchiesta fatta di storie, di territori e di persone. Di chi ha deciso di ribellarsi e non abbassare mai la testa.

Andreina Baccaro, 32 anni di Taranto. Giornalista professionista, lavora per il settimanale Wemag. Ha lavorato a L’Unità di Bologna. Nel 2007 ha vinto il premio “Ilaria Alpi Maria Grazia Cutuli” della Camera dei Deputati con la tesi di laurea “Il diritto all’informazione in tempo di guerra”.

- Advertisement -

Antonio Musella, 32 anni, giornalista ed attivista, reporter del giornale online Fanpage.it e collaboratore del settimanale Left. Ha pubblicato Mi rifiuto (Sensibili alle foglie, 2008), è coautore di Chi comanda Napoli (Castelvecchi, 2012).

Scheda libro

Autore: Andreina Baccaro e Antonio Musella
Titolo: Il Paese dei veleni
Editore: Round Robin
Collana: Fuorirotta
Prezzo: € 13,00
Pagine: 120
Anno: 2013

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI