HomeMostre ed EventiPordenene | Mira Cuba! L’arte del manifesto cubano dal 1959

Pordenene | Mira Cuba! L’arte del manifesto cubano dal 1959

Mira Cuba! L’arte del manifesto cubano dal 1959

Negli Spazi Espositivi di via Bertossi a Pordenene è allestita una mostra sulla Grafica Cubana negli anni che seguirono la Rivoluzione castrista, ovvero dal 1959 ad oggi.
La lotta contro il Generale Batista che aveva avuto inizio con l’assalto alla Caserma Moncada il 26 luglio del 1953, si concluse appunto il 1 gennaio del 1959 con la fuga del Generale da Cuba mentre Santa Clara e Santiago di Cuba erano prese dalla milizia popolare guidata da Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara.

- Advertisement -

L’esposizione, aperta al pubblico dal 28 settembre 2013 al 12 gennaio 2014, riunisce ben 220 tra manifesti e bozzetti originali, con numerosi esemplari considerati unici ed altri presenti in collezioni pubbliche e private europee e americane.

Dietro ad ogni manifesto c’è una storia, un aneddoto, un racconto di vita, a proporre una immagine di Cuba mediata dal grafico ma aderente alla sensibilità e all’emozione di chi quel manifesto guarda e decritta.
Saranno riunite le testimonianze dirette dei grafici superstiti di quella grande stagione.

Diversi i filoni presenti in mostra. La celebrazione politica, innanzitutto. Ma anche i grandi temi e le realizzazioni sociali, dalla riforma sanitaria a quella agraria, alle campagne per l’educazione estesa a tutti. Poi la comunicazione culturale, verso la quale Castro mostrò ampio interesse, ed in particolare il cinema: straordinaria la sequenza di affiches (e di bozzetti) per i film o per le manifestazioni di e sul cinema.
Il linguaggio creativo e figurativo è sempre espresso con grande libertà e autonomia e con l’efficacia consentita dalle tecniche serigrafiche e litografiche utilizzate per la stampa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI