HomeDesignProgetto Alcantara al MAXXI - Playful Inter-Action

Progetto Alcantara al MAXXI – Playful Inter-Action

Playful Inter-Action

Al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – di Roma è in programma la mostra “Playful Inter-Action”, che resterà aperta al pubblico dal 12 novembre 2013 al 5 gennaio 2014.

- Advertisement -

L’esposizione è la terza, frutto della collaborazione iniziata nel 2011 tra MAXXI e Alcantara, ed affronta un aspetto noto e tuttavia, fino ad ora, mai compiutamente esplorato: la sensorialità del materiale.

L’interattività è, infatti, un aspetto fondamentale di questa mostra: una serie di associazioni tatto-visive, tatto-uditive, tatto-olfattive invitano il visitatore a sfiorare Alcantara, a guardarla, perfino ad ascoltarla o annusarla.

I due curatori, Giulio Cappellini (Art Director di Alcantara) e Domitilla Dardi (Design Curator, MAXXI Architettura), hanno scelto una via che va dritta all’essenza del materiale: “Ai due gruppi di designer è stato chiesto di lavorare sull’attivazione di un’esperienza multisensoriale, che partisse da tatto e vista per poi esplorare altre possibilità. Il risultato è in una sorta di sinestesia. Per ottenerla, fondamentale è l’apporto del visitatore: la sua interazione con l’opera è parte dell’opera stessa, l’una vive dell’intervento dell’altro”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI