HomeDisabilità e culturaAncona | Amazzonia. Se tu fossi Indio

Ancona | Amazzonia. Se tu fossi Indio

Amazzonia Se tu fossi Indio

Nelle sale del Museo Tattile Statale Omero, presso la  Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 26 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014 è in programma la mostra “Amazzonia. Se tu fossi Indio”. Una esposizione antropologica e multisensoriale ideata per immergersi nella vita quotidiana dei popoli della foresta amazzonica attraverso suoni, immagini, oggetti e impressioni tattili. Il percorso, curato da Leandra Gatto, espone i materiali originali dalle collezione privata del dottor Aldo Lo Curto, che da molti anni opera in Amazzonia come medico volontario itinerante.

- Advertisement -

In esposizione circa 75 oggetti etnografici, dai manufatti ai prodotti naturali dell’ambiente amazzonico, che illustrano aspetti e attività peculiari della vita quotidiana dei nativi tenendo in considerazione le differenze culturali che caratterizzano questa vasta area. Fra gli oggetti: giocattoli in legno e caucciù che rappresentano animali tipici del luogo come tucani, delfini, scimmiette; ornamenti come corone di piume per adulti e bambini, braccialetti in osso e legno, armi come archi, lance e frecce, scettro sciamanico e bastone della pioggia per le cerimonie, strumenti musicali come maracas e molto altro. Seguono due percorsi fotografici, “Se tu fossi Indio” e “I bambini dell’Amazzonia”,  accompagnati dai testi descrittivi del dott. Aldo Lo Curto e un video sulla sua attività di medico volontario.

La mostra, realizzata in collaborazione con Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” Onlus, Time for Peace Marche, Soconas Incomindios (Comitato di solidarietà dei nativi americani), Museu do Indio – Funai (National Indian Foundation – Rio de Janeiro, Brasile), intende anche sollecitare l’interesse sugli aspetti culturali, sociali e spirituali dei popoli dell’Amazzonia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI