Home Fotografia Nino Leto. Antologia di un fotoreporter

Nino Leto. Antologia di un fotoreporter

Nino Leto. Antologia di un fotoreporter

- Advertisement -

La Casa delle culture del mondo di Milano ospita dal 31 ottobre al 24 novembre 2013 la mostra fotografica di Nino Leto dal titolo “Nino Leto – Antologia di un fotoreporter”.

L’esposizione, a cura di Archivio Fotografico Italiano/AFI, è composta da immagini stampate in fine art, in vari formati, che ripercorrono trent’anni di reportage fotogiornalistici dell’autore come inviato di guerra. Dal 1979 ad oggi ha fotografato i fronti di guerra più caldi, firmando con le sue immagini copertine e servizi su importanti testate nazionali, tra cui Farabola Foto, Rizzoli Editore, Epoca e Famiglia Cristiana: la rivoluzione e la presa del potere di Khomeini in Iran, unico fotografo italiano nel Paese, il conflitto libanese, la guerra in Salvador, gli scontri in Nicaragua, la presa di Kinshasa in Congo e la tragedia del Ruanda. Per un decennio ha ripreso l’evolversi degli scontri e lo sfaldarsi della Jugoslavia, in questi ultimi anni ha fotografato i bambini, gli uomini e le donne stremati dall’embargo e dalla guerra in Irak.

La mostra è il primo appuntamento della rassegna “Fotografia e giornalismo”, che intende approfondire il mestiere di fotogiornalista attraverso l’esperienza di alcuni protagonisti del passato e di giovani emergenti free-lance.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE