HomeFotografiaAlla s.t. foto libreria galleria di Roma, la personale di Dino Ignani

Alla s.t. foto libreria galleria di Roma, la personale di Dino Ignani

Foto di Dino Ignani, Diamanda

A Roma, la s.t. foto libreria galleria, nell’ambito della IX edizione di FotoLeggendo, presenta dal 26 novembre 2013 al 5 gennaio 2014 (prorogata fino al 18 gennaio 2014), la personale di Dino Ignani intitolata “80’s Dark Portraits“.

- Advertisement -

La mostra ripercorre la ricerca condotta dal fotografo romano nei primi anni Ottanta sui giovani che frequentavano la vita notturna, in particolare i club legati all’universo dark: una nuova estetica musicale, ma soprattutto un modo radicalmente diverso di presentarsi e di apparire sulla scena sociale.

Ignani si dedica a registrare e a valorizzare i minimi dettagli e i segni distintivi del popolo dark: il trucco, gli accessori e le acconciature sono i grandi protagonisti delle immagini, e sono gli stessi elementi che successivamente, come spesso accade, saranno riassorbiti dal mondo della moda.

A parete viene proposta una selezione di ottanta immagini: fatta eccezione per quattro ritratti ristampati per l’occasione, si tratta di stampe ai sali d’argento eseguite all’epoca da Ignani stesso, in anni in cui al gioco della messa in scena del reale corrispondeva ancora la pulsione a fissare su carta i risultati del lavoro di ripresa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI