HomeFotografiaEve Arnold. Retrospettiva, mostra fotografica a Palazzo Madama di Torino

Eve Arnold. Retrospettiva, mostra fotografica a Palazzo Madama di Torino

Manifestazione per Indira Gandhi. Uttar Pradesh, 1978

Nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino dal 15 gennaio al 27 aprile 2013 è in programma la mostra “Eve Arnold. Retrospettiva“.

- Advertisement -

Documentarista e ritrattista, nel corso della sua lunga e prolifica carriera Eve Arnold ha spaziato con disinvoltura tra generi molto diversi. Il suo nome è legato innanzitutto ai ritratti dell’alta società e dei divi di Hollywood: personaggi del calibro di Marilyn Monroe, Joan Crawford, Liz Taylor, Marlene Dietrich, ma anche presidenti, reali, politici come Indira Gandhi e attivisti come Malcolm X, che la scelse personalmente per documentare la sua battaglia per i diritti civili. Famosi sono inoltre i suoi grandi reportage nelle regioni più remote del pianeta – dall’India all’Afghanistan, dalla Cina alla Mongolia – che le furono commissionati da “Life”, dal “Sunday Times” e dalle più prestigiose riviste dell’epoca e per i quali ottenne importanti riconoscimenti internazionali nel campo della fotografia, come il National Book Award del 1980 e il Lifetime Achievement Award dall’American Society of Magazine Photographers.

Le 83 fotografie in mostra, in bianco e nero e a colori, ripercorrono le tappe più importanti e significative del suo lavoro di fotografa dal 1950 al 1984 attraverso 12 sezioni: “Sfilata di moda ad Harlem”, “Malcolm X”, “Riti Voodoo ad Haiti”, “Gli importantissimi primi 5 minuti di un neonato”, “Marlene Dietrich”, “Marilyn Monroe”, “Joan Crawford”, “Celebrità”, “Afghanistan”, “Dietro il velo”, “Cina” e “India”.

L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Torino e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, Magnum Photos e con il sostegno della Versicherungskammer Bayern di Monaco.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI