HomeFotografiaEthiopia. Fotografie di Coralie Maneri

Ethiopia. Fotografie di Coralie Maneri

Coralie Maneri

Presso la Sala Manica Lunga del Palazzo d’Accursio a Bologna dal primo al 23 marzo 2014 è in programma la mostra fotografica di Coralie Maneri  dal titolo “Ethiopia”.

- Advertisement -

L’esposizione presenta 27 immagini in bianco e nero stampate su carta Hahnemühle FineArt Baryta 325 gsm 40×60 cm, tratte dal libroEthiopia” con prefazione di Walter Veltroni e introduzione di Andrea Calabresi.

Le immagini di Coralie Maneri raccolte in questo volume, sono uno strumento di visibilità atta a raccogliere fondi tramite la Fondazione Butterfly onlus, per la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile in un Paese del corno d’Africa tra i più poveri del mondo, dove la siccità e le fonti di approvvigionamento idrico malsano mettono troppo spesso a rischio la sopravvivenza della popolazione.

Sono ormai più di sei anni che Coralie Maneri viaggia in Etiopia per documentare attraverso le immagini progetti di cooperazione internazionale. Il senso delle sue immagini non è esprimere un mondo diverso dal nostro né mettere in evidenza un disagio sociale, bensì testimoniare importanti momenti di condivisione vissuti durante i suoi viaggi. L’autrice ha avuto modo di entrare in contatto con molteplici realtà trovandosi a fotografare paesaggi mozzafiato, scuole, carceri, cerimonie religiose e ospedali negli angoli più remoti di questo affascinante territorio, e ha avuto l’opportunità di scoprire un paese fragile e forte allo stesso tempo, ricco di spiritualità e di solidarietà commovente; un paese di grande accoglienza la cui gente si mostra fiera dell’antichità della propria stirpe nonostante le difficoltà legate a siccità, emergenza idrica, condizioni sanitarie inadeguate, coesistenza di diverse etnie e fedi religiose e ad uno sviluppo demografico difficilmente contenibile.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI