HomePaesi e CittàSorgentedelVino Live, a Reggio Emilia parte la manifestazione dedicata al vino

SorgentedelVino Live, a Reggio Emilia parte la manifestazione dedicata al vino

Degustazioni a Sorgentedelvino LIVE

Giunge alla sesta edizione la manifestazione SorgentedelVino Live, in programma da oggi, sabato 15, fino a lunedì 17 febbraio 2014 alla Fonderia di Reggio Emilia. Si sono dati appuntamento 150 vignaioli provenienti da tutta Italia e da alcune regioni europee con i loro vini unici e irripetibili.

- Advertisement -

Si potranno assaggiare ed acquistare oltre 800 vini prodotti da nomi eccellenti dell’enologia ma anche da piccole aziende emergenti selezionate per la qualità dei loro vini. Accanto a questi vini autentici, sarà possibile gustare i sapori non omologati di produttori alimentari presenti con formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale e con una scelta accurata delle materie prime.

Il programma prevede, dalle 14.00 alle 19.00 di sabato 15 febbraio l’apertura degli stand, con l’appuntamento, alle 17.00, con la degustazione tematica “Mare e monti, autoctoni italiani in riva al mare e in altitudine”, condotta da Andrea Marchetti . Alle 21.00, concerto di musica popolare e folk-rock con Pivenelsacco e Emily Collettivo Musicale, presso gli spazi dell’ AQ16, a poca distanza dalla Fonderia.

Domenica 16 febbraio si riapre alle 10.00, mentre alle ore 14.00 è in programma, nella sala incontri, la presentazione del libro di Fabrizio Gallino dal titolo “Vino in valle – Un viaggio tra i vignerons della Val d’Aosta”. Alle 16.00 “Il Chepos delle Meraviglie”: il Prof. Orlando Sculli racconta la sua avventura tra piante e vitigni ritrovati della Calabria; alle 17.00 la degustazione tematica dal suggestivo titolo “2001 Odissea nello spazio – I vini da portare sull’astronave”.

Lunedì 17 febbraio, l’ultima giornata della manifestazione apre con l’incontro sul tema “Finanza e agricoltura etiche”. Gli stand di degustazione sono aperti dalle 12.00 alle 18.00.

La manifestazione SorgentedelVino LIVE è pensata e realizzata dall’associazione culturale Echofficine, con il supporto di Rastal e La Sacca del Diavolo – Trasmissione di Radio Popolare Network e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Reggio Emilia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI