domenica, Novembre 1, 2020
Home Cinema Franco Loi. Il viaggio del poeta, film e incontro allo Spazio Oberdan...

Franco Loi. Il viaggio del poeta, film e incontro allo Spazio Oberdan di Milano

Franco Loi. Il viaggio del poeta

Presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan di Milano lunedì 7 aprile 2014 è in programma la proiezione del film su Franco LoiIl viaggio del poeta” di Giovanni Martinelli.

Insieme al regista e al poeta, intervengono i critici cinematografici Morando Morandini e Tullio Masoni e la musicista Luisa Pecchi, co-sceneggiatrice del film e autrice delle musiche originali.

Frutto di una decennale amicizia tra il regista e il protagonista, “Il viaggio del poeta” è il viaggio di Franco Loi alla ricerca del candore e dell’innocenza della Poesia, in un lungo girovagare con treni e bus che attraversa i luoghi dove il poeta è nato e cresciuto a Genova, Milano e Colorno (PR). Il film è liberamente tratto da “L’Angel”, l’opera principale nella vasta produzione di Loi, poema autobiografico iniziato nel ’72 e pubblicato integralmente nel ‘94 da Mondadori. Il testo racconta la storia di un uomo che crede di essere un angelo, commette l’errore di dirlo a qualcuno e per questo viene considerato folle e internato in un ospedale psichiatrico, dove viene incoraggiato a ripercorrere la sua vita per trovarne un senso e un equilibrio. Il racconto si snoda attraverso i luoghi della vita del poeta, utilizzandone i dialetti (il genovese, il milanese, il colornese), e continua nella traduzione a fronte e nelle bellissime note, che costituiscono un romanzo già di per sé.

Nel film, oltre a Loi, appaiono Paolo Bocelli, Francesco Marchi e Marcello Vazzoler. Sceneggiatura di Giovanni Martinelli e Luisa Pecchi. Fotografia di Giovanni Martinelli e Luca Martinelli. Montaggio di Luca Martinelli. Musiche originali di Luisa Pecchi. Sound design Nicola Gambara. Viola e violino suonati da Giorgio Donelli.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”