HomeNotizie breviEduardo De Filippo, istituito il comitato per le celebrazioni

Eduardo De Filippo, istituito il comitato per le celebrazioni

Eduardo De Filippo
Eduardo De Filippo

Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in occasione della giornata mondiale del teatro, ha firmato il decreto che istituisce il comitato per le celebrazioni del 30^ anniversario della scomparsa di Eduardo de Filippo. Si tratta di un organo tecnico scientifico che avrà il compito di coordinare e promuovere le iniziative culturali per le celebrazioni.

«Non è solo un momento celebrativo – ha affermato Franceschini – ma un modo di guardare al futuro. Non posso dimenticare le parole di Eduardo quando, rispondendo ad una domanda di Enzo Biagi, disse: “oggi, se dovessi prevedere qualcosa, sarei ottimista. E lo dico a ragione: perché i giovani capiscono, e le generazioni non si susseguono ogni vent’anni, o quindici, ma con maggiore rapidità. Due o tre fanno già differenza. I più piccoli vengono su con idee molto avanzate, in meglio, credo. Il futuro, secondo me, verrà salvato da ragazzini, come dice Elsa Morante, e dalle donne che, al contrario dei maschi, esercitano una politica indipendente da qualunque tradizione».

Mostre

Giovanni Korompay, mostra alla Wolfsoniana di Genova

Nel 1922 Giovanni Korompay (Venezia, 1904 – Rovereto, 1988) ha 18 anni e frequenta a Venezia l’Accademia di Belle Arti. Quell’anno Marinetti è di...

La Sardegna nelle fotografie di Jean Dieuzaide in mostra a Nuoro

“YAN, 1956. Jean Dieuzaide e il suo viaggio in Sardegna”
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE