HomePaesi e CittàA Brescia arriva la Festa dell’orto: dalla terra alla tavola

A Brescia arriva la Festa dell’orto: dalla terra alla tavola

Festa dell’ortoPer l’intera giornata di domenica 30 marzo 2014 a Brescia, presso Brescia Garden in Via Vallecamonica, un programma di incontri gratuiti, assaggi e degustazioni per scoprire il mondo dell’orto in tutte le sue forme fino ai diversi usi in cucina.

- Advertisement -

Si potranno ammirare le aromatiche più classiche come origano, maggiorana, salvia, rafano, anice, timo, etc.. e scoprire le più particolari come la “salvia ananas”, le cui foglie hanno il sapore e profumano di ananas, o le diverse varietà di menta come la “menta piperita” dalle grandi proprietà fitoterapiche, la “menta da cocktail” o la “menta glaciale” dal gusto fresco e intenso.
Tra le aromatiche più antiche il coriandolo è una erbacea annuale utilizzata in erboristeria e dai molti usi in cucina e in Oriente foglie e rametti di coriandolo vengono utilizzati al posto del più noto prezzemolo.

Tra le piante da orto i “pomodori zebra”, rarità quasi dimenticata dai frutti rigati e dal colore molto chiaro, oppure “read pear”, varietà  di pomodoro con bacche a forma di pera dal sapore ottimo e ideali per guarnire le portate a tavola; il “lilliput” invece è una varietà di pomodori di tipo precoce che sviluppa frutti di piccole dimensioni, è molto resistente e può essere coltivata in vaso, piena terra e serra. Sono in commercio anche le “Meraviglie di Venezia”, varietà di fagiolo rampicante dalla colorazione gialla, o la zucchetta friulana, varietà precoce, di buona produzione e con frutti lunghi di colore giallo oro.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE