HomePaesi e CittàAprono i Giardini di Villa della Pergola

Aprono i Giardini di Villa della Pergola

Giardini di Villa della Pergola, glicini

I Giardini di Villa della Pergola, ad Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente, raro esempio di giardini inglesi in Italia realizzati alla fine del XIX secolo, aprono al pubblico, dal 29  marzo a fine ottobre 2014, durante tutti i weekend con visite guidate.

- Advertisement -

Nel 2012, dopo 6 anni di lavori di restauro, sono stati restituiti all’antico splendore i 22.000 metri quadrati dei Giardini, in cui ora convivono in armonia vegetazione mediterranea e piante rare della flora esotica.

I Giardini di Villa della Pergola offrono un’occasione unica per passeggiare immersi nella tipica vegetazione mediterranea, fatta di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci sapientemente coniugati con jacarande e strelitzie giganti sudafricane, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine, glicini, tumbergie, spiree, ortensie, oleandri, pelargoni odorosi, lavande, buganvillee, dature, bignonie, solanum e gelsomini.

I giardini ospitano alcune collezioni botaniche, come quella degli agrumi e dei glicini, e una importante collezione di Agapanti (oltre 300 varietà diverse).

Le pergole sono uno degli elementi caratteristici dei Giardini, tanto da dare il nome alla Villa e al Villino.

Le numerose fontane e i laghetti rocciosi accolgono le ninfee rosa (già presenti al tempo degli inglesi) e le specie più recenti di ninfee tropicali blu, mentre gli antichi vasconi, che servono ancora oggi per la raccolta dell’acqua destinata all’irrigazione, sono stati trasformati in grandi vasche per la coltivazione dei loti.

Ampi sentieri coperti di ghiaia o lastricati, come la Passeggiata del Sole, e diverse scalette in pietra collegano le varie terrazze: quella panoramica, con due altissime Phoenix canariensis, quella antistante la Villa, che ospita un eucalipto ultra centenario, e la terrazza con il prato adiacente al Villino.

I Giardini di Villa della Pergola fanno parte del network Grandi Giardini Italiani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI