HomeMostre ed EventiAperte le iscrizioni al concorso Talent Prize 2014

Aperte le iscrizioni al concorso Talent Prize 2014

Foto Premiazione Talent Prize 2013, Vice Ministro Antonio Catricala, Danilo Correale, Guido Talarico

Aperte le iscrizioni per partecipare ad uno dei più prestigiosi concorsi di arti visive, il Talent Prize 2014,  promosso dal gruppo Guido Talarico Editore e giunto alla sua settima edizione. Con  l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e dell’ Ambasciata di Francia in Italia, il concorso si rivolge agli artisti nati a partire dal 1974, che possono partecipare con opere di pittura, istallazione, scultura, fotografia e video.

- Advertisement -

Il premio comprende l’esposizione dei propri lavori nella città di Lille nella collettiva Format à l’italienne VI oltre a diecimila euro al vincitore.

Per partecipare all’edizione 2014 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, nel periodo di tempo compreso tra il 10 aprile e il 6 luglio 2014, la documentazione necessaria o tramite posta oppure attraverso il sito talentprize.it, iscrivendosi alla sezione “partecipa”. I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea: Marie Fernandez – direttore arti visive e attività espositive della città di Lille; Alberto Fiz – direttore artistico MARCA; Anna Mattirolo – direttore MAXXI arte; Ludovico Pratesi – direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Micol Forti – curatrice della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani; Guido Talarico – editore e direttore Inside Art.

Oltre al vincitore e ai nove finalisti scelti dalla giuria, i numerosi sponsor e i partner dell’iniziativa  promuoveranno alcuni premi collaterali: il premio speciale Casa dell’Architettura, il premio speciale AXA in Italia, promosso dal Gruppo assicurativo AXA attraverso le compagnie AXA Assicurazioni, AXA MPS e AXA Art, il premio speciale Metaenergia e il premio speciale Insideart.eu. A questi si aggiungono quest’anno i premi speciali dei due nuovi sponsor del concorso: Lottomatica e White Noise gallery.

Il vincitore, i finalisti, e i premi speciali esporranno in una collettiva curata dagli studenti dello IED, prevista per il mese di novembre 2014 alla Casa dell’ Architettura di Roma. Il concorso è sostenuto anche attraverso il magazine di cultura e arte contemporanea Inside Art che darà ampio spazio agli artisti selezionati attraverso il portale e il trimestrale.

Il bando è scaricabile dai siti insideart.eu e talentprize.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI